• St. Massetana Romana, 54 (Siena)
  • C.F.: 92067960523
  • Amministrazione Trasparente
  • Tel e Fax

    +39 0577 271834

  • Orari di apertura della Segreteria:

    La segreteria riceve solo su appuntamento telefonando al n.0577-271834  dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 o scrivendo a collegio.siarfi@peritiagrari.it .
    La segreteria rimarra chiusa nei giorni 17 Luglio -1 Agosto 2021 compresi

ARTEA - PASSAGGIO A IDENTIFICAZIONE FORTE, DAL 1° MARZO 2021

ARTEA - Passaggio a Identificazione Forte, dal 1° marzo 2021
ARTEA - Passaggio a Identificazione Forte, dal 1° marzo 2021
Procedura del rilascio del profilo utente

Dalla data del  1° marzo 2021, come già preannunciato da molti mesi e in osservanza delle norme vigenti, ARTEA effettuerà la totale dismissione delle credenziali “user e password” dei propri utenti Professionisti, in favore dell’utilizzo esclusivo di SPID e CNS.
L’Accesso all’Anagrafe delle Aziende Agricole sarà a norma dell’art. 64 del CAD e potrà essere effettuato solo mediante identificazione con SPID, che consigliamo vivamente, o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).  
Il rilascio dei “profili utente” dedicati ai Professionisti, da tale data sarà reso completamente automatico, con identificazione del futuro Professionista esclusivamente tramite SPID o CNS, seguita successivamente da una comunicazione automatica (mail, notifica) effettuata verso lo Studio professionale di appartenenza.
 
Precisazioni importanti:

  • la sottoscrizione delle istanze continuerà ad essere possibile  - ovviamente da parte dei Titolare o Rappresentante legale dell’Azienda o altro soggetto dotato di potere di firma - sia con SPID che con CNS, ma anche con user e password, senza alcuna limitazione, almeno fino al 21 settembre 2021. Si raccomanda però a tutti i Professionisti di promuovere presso le Aziende Agricole l’utilizzo di SPID o CNS, che rappresentano il futuro e che permetteranno, a beneficio di tutti, un forte innalzamento della sicurezza dei Sistemi informativi di cui tutti noi ci avvaliamo.
 
  • Il nuovo utente del dato Studio (il nuovo “ragazzo di bottega”, il nuovo Socio dello Studio) si identifica con SPID o CNS e seguendo la procedura descritta presenta a sistema la propria richiesta, dichiarando di appartenere allo Studio. La richiesta si conclude, ma ha ovviamente bisogno di una autorizzazione da parte dello Studio stesso prima di essere effettivamente attiva. Uno dei componenti dello Studio (ovviamente, che ha già una utenza in Artea) accede all’Anagrafe, e nella Pagina “Autorizzazione Profili” autorizza o rifiuta la richiesta. Quando il ragazzo o il socio non faranno più parte dello studio, si cancella, sempre in tale Pagina.
 
  • Si conferma che la data del 1° marzo è la data dalla quale cesseranno, con qualche gradualità, l’accesso all’Anagrafe con user e password, nulla è deciso per la firma delle istanze con user e password, che proprio per marcare questa differenza è stata spostata nella Pagina “Firma Qualificata”, che è appunto “esterna” all’Anagrafe
 
Rimane in ogni caso sempre attiva la casella di posta utentianagrafe@artea.toscana.it, che vi supporterà caso per caso.

MANUALE PROCEDURA RILASCIO PROFILO UTENTE

 

News Recenti
DECRETO interministeriale 12 agosto 2021
DECRETO interministeriale 12 agosto 2021
Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali e per il riconoscimento dello stato di abbandono delle attività agropastorali
OCM VINO
OCM VINO
definizione delle modalità operative e procedurali delle Misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2021/2022
webinar per conoscere le opportunità d'iscriversi al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
webinar per conoscere le opportunità d'iscriversi al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
MERCOLEDI 18 AGOSTO ORE 19.00
Archivio News