• St. Massetana Romana, 54 (Siena)
  • C.F.: 92067960523
  • Amministrazione Trasparente
  • Tel e Fax

    +39 0577 271834

  • Orari di apertura della Segreteria: 

     

    dal Martedì al venerdì ore 11.00- 13.00 e martedì pomeriggio ore 14.00-16.00.
    La segreteria riceve solo su appuntamento, telefonando al n.0577-271834  o scrivendo a [email protected]

    GIOVEDI 1 DICEMBRE E VENERDI 2 DICEMBRE 2022 CHIUSO

     

16/12/2022 – SEMINARIO “CARENZA IDRICA IN AGRICOLTURA”

16/12/2022 – SEMINARIO “Carenza idrica in agricoltura”
16/12/2022 – SEMINARIO “Carenza idrica in agricoltura”
Il Collegio partecipa al seminario organizzato da CIA Toscana

Si è tenuto a Firenze, presso l’Hotel Tuscany in Via di Novoli, l’interessante seminario su “Carenza idrica in agricoltura: problematiche, sostenibilità, semplificazioni, strategie”
La partecipazione di Regione Toscana con i rappresentanti di vari uffici (tutela acqua, risorse idriche, Genio Civile), ANBI Toscana, CIA Toscana, ODAF e Periti Agrari (rappresentati dal Presidente SiArFi Lorenzo Venturini), ha dato modo di affrontare sotto vari punti di vista una tematica di estrema attualità.
Sono state segnalate molte criticità legate in particolar modo alla complessa gestione dei procedimenti autorizzativi; in evidenza anche alcune proposte progettuali concrete, come i “punti di ricarica delle falde acquifere” illustrati dall’Ing. Masi della Regione Toscana.
L’iniziativa, di carattere prevalentemente tecnico, avrà verosimilmente una prosecuzione in tavoli di carattere più politico e programmatico.
Far fronte alla crescente necessità di risorsa idrica e non depauperare le falde sotterranee, impone a tutti i soggetti interessati di adoperarsi per migliorare l’efficienza delle coltivazioni, dei sistemi di irrigazione, dei sistemi di accumulo e derivazione della risorsa idrica.
I professionisti dal loro canto hanno la corresponsabilità e le competenze necessarie a seguire e stimolare questo processo di miglioramento; l’auspicio è quello che il decisore politico si avvalga costantemente dell’interlocuzione con il mondo produttivo agricolo e con quello tecnico-professionale, per arrivare a scelte condivise e maggiormente efficaci.
 
Link alla locandina dell’evento
https://www.ciatoscana.eu/home/wp-content/uploads/2022/12/divulgando_20221216_programma-convegno-firenze_risorsa-idrica.pdf

News Recenti
modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 7 agosto 2012
modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 7 agosto 2012
Ministero dell'Interno
20/12/2022 – SERVIZI SDEA COMUNE DI FIRENZE
20/12/2022 – SERVIZI SDEA COMUNE DI FIRENZE
Presentato il portale telematico in fase di sperimentazione
16/12/2022 – SEMINARIO “Carenza idrica in agricoltura”
16/12/2022 – SEMINARIO “Carenza idrica in agricoltura”
Il Collegio partecipa al seminario organizzato da CIA Toscana
Archivio News